Chi sono? Ovvio: ESSENZIALMENTE ACQUA CHE SI NUTRE DI ARIA

Sono nato nel 1975 e pratico yoga da circa 20 anni. Vivo e solitamente insegno in Toscana e in Umbria: yoga Cortona e yoga Castiglione del lago. La mia pratica odierna è Ashtanga yoga, energico e molto fisico, ma yoga può essere praticato a vari livelli. Molti sono stati i miei insegnanti, in India ma in molte parti del mondo, il più famoso, (se ciò può essere rilevante) è Danny Paradise: insegnante anche di Sting e Madonna. Il respiro corretto usando la glottide, sarà il motore pulsante che aprirà il corpo come un fiore, riallineando lo scheletro e distendendo le fasce muscolari.

L’empatia è ciò che mi fa vedere oltre i miei occhi,
l’enfasi è ciò che mi fa scoprire l’arte in ogni cosa,
l’entusiasmo è ciò che mi fa accoglier con un sorriso il nuovo giorno.
Credo nella vita perché da l’opportunità di evolvere.
Quindi siate in pace ed uniti a voi come al presente, perché non esiste alcun motivo per non esserlo.

Insegno hata yoga ed ahstanga yoga. Lo Yoga è un’antica disciplina indiana che offre le redini della propria esistenza. Consiste in posture ed allungamenti in armonia col respiro. Perché fare yoga: tonifica il corpo, rilassa la mente, evolve TE in qualità di anima.


Propongo 2 tipologie di yoga:

Yoga dolce: proteso a trovar armonia, presenza corporea , educare il respiro, quiete mentale. Includerà delle posture relativamente semplici che desteranno, risveglieranno il corpo in tutte le sue potenzialità, abbinando il movimento al respiro, percependo una possibile scoperta di nuovi ambiti inesplorati protesi ad evolvere le fasce muscolari ed a riequilibrar  lo scheletro. Tangibile sarà la piacevolezza, immediata la limpidezza delle idee.

Yoga dinamico: scopriremo tecniche di riscaldamento immediato, in 30 secondi- con una parziale immobilità- sveglieremo la tigre interiore,  generando calore immediato;  così facendo nessun allungamento comporterà lo stiramento inconsapevole della fascia muscolare interessata.Dopo questa prima fase ci tufferemo alla scoperta del Sè scoprendo le potenzialità di posture dinamico acrobatiche, mettendo le redini a mente, corpo, respiro. 

Eseguiremo delle posture che obbligheranno gentilmente un riassetto scheletrico ed un allungamento muscolare che possano stabilizzare le aperture ottenute. Vigore, vitalità dimoreranno nel tempio del corpo, leggerezza sarà la sensazione tangibile. Il corpo come un arco ed una freccia un istante prima che scocchi; apparirete tranquilli e rilassati ma all’ occorrenza  pronti alla massima potenzialità.


Yoga Cortona – Valdichiana | Yoga Castiglione del lago – Trasimeno